Anno: 2012
Tutti gli appartamenti sono stati venduti.
Localizzazione
L'area su cui sorge l'edifico è posto all'incrocio tra Strada Volvera e Via Indro Montanelli, il nuovo asse viario che collega la stessa Strada Volvera con Strada Piossasco, in posizione semi centrale rispetto al centro cittadino di Orbassano (Torino) che è raggiungibile in pochi minuti a piedi.
L'edificio è realizzato in una zona prevalentemente residenziale caratterizzata da alcuni edifici di nuovo intervento ad altri di edificazione più vecchia con densità edificatoria bassa e la presenza di molte aree a servizio pubblico (parcheggi, verde pubblico, scuole primarie e secondarie).
In particolare il fabbricato risulta adiacente all'ex "Vivaio Vanzetti", il più grande polmone verde di Orbassano che verrà mantenuto dalla amministrazione comunale come area ad uso pubblico.
Progetto
Il nuovo complesso residenziale si presenta con una suddivisione spaziale e distributiva incentrata su due vani scale; la compostezza che organizza i volumi e gli ambienti si sostanzia anche nella scelta dei materiali e dei colori di facciata che sono volutamente tenui.
L'impostazione globale dell'edificio fa espliciti riferimenti evocativi alla tradizione costruttiva locale. Essi si evidenziano con l'uso di una copertura a falde la cui struttura sarà in cemento armato con cornicione piano corredata dai tradizionali coppi, la scelta degli infissi in legno lamellare nonché i rivestimenti di facciata ad intonaco e mattone paramano.
La costruzione è stata effettuata con struttura in elevazione in cemento armato, solai misti in calcestruzzo e laterizio, muratura esterna a cassavuota con interposto isolante.
Complessivamente il fabbricato si presenta composto da sedici alloggi disposti su quattro piani fuori terra; gli alloggi al piano terreno sono dotati di giardini privati con accessi indipendenti supplementari, gli appartamenti ai piani superiori sono caratterizzati da grandi terrazzi che garantiscono discrezione ed elevato comfort abitativo.
Autorimessa e cantine pertinenziali sono individuate nel piano interrato il cui accesso carraio avviene attraverso una sola rampa veicolare a doppio senso di marcia; dal piano interrato si accede direttamente agli alloggi attraverso i vani scala comuni comprensivi di ascensore.
Realizzazione
La progettazione dell'edificio segue i principi dell'architettura sostenibile, volta essenzialmente alla finalità del risparmio energetico e del minor impatto ambientale; l'energia solare è stata utilizzata sia per integrare l'impianto di riscaldamento (solare termico) sia per la produzione di energia elettrica (fotovoltaico), l'acqua piovana è stata raccolta in speciali cisterne e riutilizzata per l'irrigazione dei giardini privati.
Struttura
La struttura in cemento armato, sia per gli elementi in elevazioni sia per la copertura, è stata realizzata in ottemperanza al D.M. 14/01/08 "Nuove norme tecniche per le costruzioni" e alla DGR 19/01/2010 n° 11-13058 "Aggiornamento e adeguamento dell'elenco delle zone sismiche (O.P.C.M. n. 3274/2003 e O.P.C.M. 3519/2006)."
Il tetto ventilato è stato dotato di guaina impermeabilizzante, doppio strato di pannelli termoisolanti in polistirene estruso e polistirene con grafite e manto di copertura in coppo di Francia.
Isolamento termico e acustico
L'isolamento termico dell'edificio è stato ottenuto attraverso la posa di specifici pannelli isolanti nelle cassa vuote delle murature esterne; sono state isolate anche tutte le strutture portanti sia in elevazione (pilastri) sia orizzontali (solette) al fine di evitare il fenomeno del ponte termico.
Particolari accorgimenti sono stati adottati inoltre per l'isolamento acustico del fabbricato attraverso speciali stratigrafie delle murature divisorie tra gli alloggi confinanti e le murature verso i vani scale comuni.
Tutte le solette sono dotate di particolari tappetini antirumore posti al di sopra delle strutture portanti; l'adozione del sistema del riscaldamento a pavimento, oltre a migliorare il confort abitativo degli alloggi, permette di migliorare le prestazioni sia termiche che acustiche dei solai.
I serramenti esterni in legno lamellare sono completi di vetri camera di tipo basso-emissivo.
Impianto elettrico-fotovoltaico
L'impianto elettrico è stato progettato secondo la normativa vigente sulla base dalle norme tecniche specifiche contenute nella Legge n.46\90' "Norme per la sicurezza degli impianti" e il D.P.R. n.447\91' con contatore autonomo per ogni unità abitativa.
E' prevista la realizzazione di un impianto Fotovoltaico di circa 12Kwp sulla copertura dell'edificio, mediante posa di pannelli complanari al tetto.
Lo studio di architettura DCF ha deciso di inserire questo sistema in quanto l'utilizzo dell'energia pulita rinnovabile del sole permette non solo di contribuire alla riduzione dei consumi ma consente al condominio anche di realizzare notevoli risparmi economici.
Impianto Termico
L'impianto di riscaldamento è di tipo centralizzato come previsto dalla D.C.R. n.98-1247 del 11.01.2007 ed è stato realizzato utilizzando la tecnologia a pavimento con pannelli radianti d e con caldaia a condensazione funzionante a gas metano con produzione di acqua calda e bollitore di accumulo. Il sistema radiante a pavimento è nato per il riscaldamento degli edifici ed utilizza acqua calda a bassa temperatura.
Il trasferimento del calore dal pavimento all'ambiente avviene mediante irraggiamento.
L'adozione di pannelli solari per la produzione di acqua calda collegati al bollitore della caldaia comune contribuisce a limitare i consumi energetici e ad abbattere conseguentemente l'emissione di fumi inquinanti.
http://studioprogettidcf.com/impresa/realizzazioni/via-indro-montanelli-2-e-4#sigProId11858f15d9